Progetto “Young Stars” Football Team

Progetto Young Stars Football Team

...the beginning!

Questo progetto nella sua semplicità, serve a dare una possibilità educativa e ricreativa ai ragazzi del compound. Sono ragazzi dai 12 ai 16 anni, e come la maggior parte degli adolescenti hanno la passione per lo sport. L’allenatore è David, un ragazzo di 22 anni di Bauleni che ha deciso di prestare questo servizio gratuitamente per il bene della gente del suo compound.

Attraverso un processo decisionale condiviso, si sono dati un nome, ovvero: “Young Stars” (giovani stelle), hanno deciso i giorni opportuni per allenarsi e hanno deciso anche il colore delle loro future maglie; verde! Il calcio può essere un mezzo educativo molto forte, capace di trasmettere valori che poi vanno applicati alla vita di tutti i giorni, come la lealtà, la collaborazione, l’utilizzo di energie per un fine comune e positivo, solidarietà e mutuo aiuto e senso di appartenenza. Attraverso il calcio cercheremo di avvicinare alcuni ragazzi che hanno smesso di andare a scuola, tenteremo di capirne i motivi, conoscere le loro famiglie, e gli ostacoli che gli impediscono di completare gli studi, per poi trovare insieme una soluzione. Questo, potrebbe lanciarci in futuro in un nuovo progetto di sponsorship, circoscritto e limitato, nei numeri e negli interventi per garantirne l’efficacia.

 

Gli Young Stars parteciperanno per la prima volta ad una tre giorni di competizioni (17-18-19 Agosto 2012) in Bauleni Compound, dove si riuniranno, per sfidarsi, squadre provenienti da varie parti di Lusaka. Non hanno ancora le divise, non hanno scarpe da calcio ne guanti per il portiere, ma hanno la voglia e la passione di giocare e fare del loro meglio.

Young Stars è la squadra ufficiale di in&out of the ghetto… i futuri Chipolopolo?

Forse qualcuno, forse nessuno, ma speriamo di dare la possibilità di essere futuri uomini in grado di contribuire al bene di Bauleni e di conseguenza anche dello Zambia.

“One Zambia, one Nation”.